AIL Servizi

Il controllo impianto RaSi

I controlli di sicurezza sugli impianti elettrici – che portano al rilascio di un Rapporto di Sicurezza (RaSi) – sono fondamentali per garantire la sicurezza degli immobili e, dunque, di chi vi abita, di chi vi lavora o di chi semplicemente vi accede per le più svariate attività quotidiane.

14 giugno 2022

AIL Servizi

AIL Servizi SA è un organo di controllo indipendente nel campo delle installazioni elettriche, che mette al vostro servizio un team di collaboratori altamente specializzati, in grado di offrire uno scrupoloso servizio completo di verifica e certificazione dello stato di sicurezza del vostro impianto e della relativa compatibilità con quanto espresso dalle leggi vigenti. Abilitata dall’Ispettorato Federale degli impianti a corrente forte (ESTI), si occupa di effettuare: controlli periodici, controlli di collaudo, controlli di impianti fotovoltaici, verifica degli impianti di protezione parafulmine e controlli per il trasferimento di proprietà.

Avere un impianto sano e controllato ci permette di vivere in sicurezza.

I controlli, che devono sempre essere eseguiti da un organo indipendente, si suddividono in tre categorie:

  • Controllo periodico: per la verifica nel tempo dello stato di un impianto, secondo periodicità prestabilite: 20 anni (es. abitazioni), 10 anni (es. uffici, negozi, ecc.), 5 anni (es. ristoranti, scuole, ecc.) e annuale (es. cantieri, depositi di carburante, ecc.);
  • Controllo di collaudo: per la verifica del lavoro dell’installatore, da effettuarsi entro 6 mesi dalla realizzazione;
  • Controllo in caso di trasferimento di proprietà: per garantire al nuovo proprietario l’acquisto di un impianto a norma di legge.

Rapporto di Sicurezza (RaSi)

Ogni immobile, a seconda della sua destinazione d’uso (abitazione, ufficio, negozio, ristorante, …), deve essere controllato con una specifica periodicità stabilita per legge. Tale controllo risulta in un Rapporto di Sicurezza (RaSi), che ne certifica l’idoneità d’utilizzo.

  • Il controllo visivo
  • ecc..

Un controllo regolare sullo stato della propria installazione elettrica è fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti e degli stabili stessi.

Per richiedere un’offerta per l’esecuzione del controllo, vi invitiamo a compilare il modulo.