Clienti privati

Aiutiamo i possessori di immobili a rimanere aggiornati con le norme e gli standard vigenti, proponendo soluzioni professionali e di qualità.

Controllo RaSi degli impianti elettrici per la compravendita immobiliare

In caso di vendita di un immobile, garantiamo un servizio di certificazione RaSi veloce e di qualità.

Scopri di più

Stories

Come possiamo aiutarti?

In quali casi devo far eseguire il controllo del mio impianto elettrico?

1) Se il RaSi dell’impianto esistente è in scadenza.

2) Se ho installato o modificato un nuovo impianto con periodicità inferiore a 20 anni, entro 6 mesi dal controllo finale prodotto dall’elettricista.

3) Se devo vendere un immobile e l’ultima certificazione risale a più di 5 anni fa.

Chi deve occuparsi del controllo periodico? E quando?

Il controllo periodico deve essere eseguito da un organo di controllo indipendente secondo le periodicità previste dalla legge: 20 anni (abitazioni), 10 anni (es. uffici, negozi), 5 anni (es. alberghi, ristoranti, scuole, ospedali), 3 anni (es. colonne di carburante, officine), 1 anno (es. cantieri, depositi di carburante).

Chi deve occuparsi del controllo di collaudo? E quando?

Il collaudo deve essere eseguito da un organo di controllo indipendente entro sei mesi dal controllo finale eseguito dall’elettricista, e solo per impianti con periodicità inferiore a 20 anni.

Come funziona il controllo degli impianti fotovoltaici?

Come per i normali impianti elettrici, tutti gli impianti fotovoltaici devono essere collaudati e controllati periodicamente da un organo di controllo indipendente. Il collaudo deve essere eseguito entro due mesi dal controllo finale effettuato dall’elettricista. In casi particolari, il collaudo deve essere eseguito da un ente accreditato.

Come faccio a sapere se il mio RaSi è in scadenza o già scaduto?

Sul certificato RaSi non è riportata la data esatta di scadenza. Per conoscerla, occorre sommare la periodicità del controllo alla data dell’ultimo intervento. Se si tratta di una prima installazione, la scadenza dovrà essere calcolata partendo dalla data del controllo finale eseguito dall'elettricista installatore. Normalmente, il gestore di rete invia una richiesta per iscritto circa sei mesi prima della scadenza (solo per impianti a bassa tensione). 

Cosa devo fare se ricevo un Elenco difetti?

  1. Il proprietario deve inviare l'Elenco difetti ad un installatore elettricista autorizzato.
  2. L'elettricista deve recarsi sul luogo, correggere le difettosità riscontrate e firmare il documento.
  3. Il proprietario deve inviare il documento all’organo di controllo che valuta la necessità di procedere ad un eventuale e ulteriore controllo.
  4. L’organo di controllo produce il RaSi e lo invia al proprietario, che lo inoltra al gestore di rete.

AIL Servizi aiuta il proprietario nell’iter che conduce al rilascio celere del RaSi in caso di Elenco difetti.

Per quanto tempo devo conservare il RaSi?

Il RaSi deve essere conservato fino alla scadenza. L'originale viene sempre consegnato dall’organo di controllo al proprietario dell'impianto elettrico.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Servizio clienti

SCRIVICI ORA

SCRIVICI ORA


Il nostro team tecnico e amministrativo è a tua disposizione. Contattaci per qualsiasi domanda in merito ai nostri servizi e saremo lieti di poterti aiutare.
 

Contattaci