Noleggio di fibre ottiche

Noleggio di fibre ottiche spente

AIL Servizi SA gestisce, nel Luganese e in alcune zone del Mendisiotto, una rete di fibre ottiche “spente” – conosciute anche come dark fiber – da affittare a terzi come canale di trasmissione dati, senza alcun servizio di connettività o telecomunicazione attiva.

Facendo un paragone con una rete ferroviaria si può affermare che AIL Servizi SA si occupa di costruire e mantenere intatti i binari (le fibre ottiche spente o dark fiber) che connettono diverse stazioni, mentre i clienti che affittano tali tratti, li sfruttano in maniera autonoma per far viaggiare i propri treni (telecomunicazioni).

Il servizio di affitto delle fibre ottiche spente si rivolge prevalentemente a:

  • Clienti aziendali (B2B) e istituzionali, che le sfruttano, ad esempio, per l’interconnessione diretta di diversi stabilimenti aziendali alla propria rete informatica interna;
  • Provider di servizi internet e di telecomunicazione, che le impiegano per il transito di telecomunicazioni dei propri servizi fino al cliente finale, privato o aziendale.
     

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato senza impegno, vi invitiamo a contattarci, compilando il modulo preposto.

Caratteristiche e qualità delle fibre ottiche

Le fibre ottiche sono cavi composti da filamenti di vetro e altri materiali protettivi, che fungono da mezzo di trasmissione di segnali ottici emessi da appositi trasmettitori. Esse sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici e resistenti alle variazioni di temperatura. Permettono inoltre la telecomunicazione a grandi distanze con una larga capacità di trasmissione.

Gli elementi contraddistintivi delle fibre ottiche e del servizio offerto dalla AIL Servizi SA sono:

  • l’elevata qualità dei materiali usati;
  • la capillarità della rete (in continua estensione);
  • la profonda conoscenza del territorio;
  • l’affidabilità del servizio.