Il controllo Rasi degli impianti elettrici per immobiliari e amministrazioni

Il vostro partner di fiducia

Affianchiamo le agenzie immobiliari e le amministrazioni nella gestione completa ed efficiente delle scadenze RaSi.

Controlli RaSi

La società che possiede o amministra per conto del proprietario l’immobile in cui è situata l’installazione elettrica, è tenuta a produrre regolarmente tutte le certificazioni richieste dalla legge. In seguito ad ogni controllo viene rilasciato un Rapporto di Sicurezza (RaSi) che certifica l'idoneità d’utilizzo dell'impianto elettrico. Il controllo RaSi deve essere effettuato da un organo di controllo indipendente che ne garantisce l’imparzialità (Art.30, OIBT). Chi non redige - o non redige entro il termine previsto - il Rapporto di Sicurezza, si rende punibile per legge (Art.42, OIBT).
 

Certificazione RaSi veloce in caso di compravendita immobiliare

Per adempiere alle norme di legge in caso di trasferimento di proprietà, vi garantiamo un servizio celere di certificazione RaSi dell’impianto elettrico. Scopri di più.

Servizi

Gestione puntuale delle scadenze degli impianti elettrici

Per essere sempre in regola con le certificazioni obbligatorie previste dalla legge, programmiamo nel medio termine i controlli RaSi degli impianti elettrici e fotovoltaici di tutti gli immobili di vostra proprietà o amministrati per conto del proprietario. Ci interfacciamo direttamente con il vostro studio per l’organizzazione degli appuntamenti; ci occupiamo della richiesta di proroghe, dell’archiviazione dei documenti e della trasmissione dei RaSi al gestore di rete.

Consulenza per modifiche o riparazioni dell’impianto elettrico

Siamo a disposizione per valutare la completezza delle eventuali offerte elaborate da uno o più installatori elettricisti sulla base di un Elenco difetti da noi prodotto.

Desiderate affidare ad un partner le certificazioni RaSi?

Gestiamo proattivamente le certificazioni RaSi di tutti gli immobili di vostra proprietà o da voi amministrati.

Contattateci

Procedura

  1. Prendete contatto con noi tramite questo form.
  2. Ci sediamo con voi per valutare le vostre esigenze o ci attiviamo immediatamente per un controllo.
  3. In caso di collaborazione, effettuiamo sopralluoghi per valutare e mappare le diverse installazioni, condividendo il piano di lavoro.
  4. Presentiamo, in ogni momento, un rendiconto sui vostri impianti e sulle relative scadenze.

Collaborazione

La collaborazione viene definita in base ad una dettagliata mappatura delle installazioni del ventaglio di immobili. La durata dell’accordo è variabile a seconda delle esigenze e comprende:

  • Consulenza sulle diverse tipologie di allacciamento.
  • Mappatura impianti.
  • Pianificazione ed esecuzione dei controlli periodici.
  • Pianificazione ed esecuzione dei controlli di collaudo.
  • Redazione dell’eventuale Elenco difetti.
  • Rilascio dei rapporti di sicurezza (RaSi).
  • Procedura veloce in caso di RaSi per compravendita.
  • Gestione della documentazione.

Perché scegliere AIL Servizi?

AIL Servizi SA è un organo di controllo indipendente attivo dal 2002 nel campo delle installazioni elettriche ed abilitato dall’Ispettorato Federale degli impianti a corrente forte (ESTI). AIL Servizi
mette a vostra disposizione un team di collaboratori altamente specializzati, in grado di offrire uno scrupoloso servizio di verifica e certificazione dello stato di sicurezza dell’impianto elettrico e della relativa compatibilità con quanto espresso dalle leggi vigenti. Siamo abilitati ad operare su tutto il territorio nazionale ed organizzati per far fronte alle compravendite in massimo cinque giorni.

Informazioni utili

Chi deve eseguire il controllo RaSi in caso di cambio di proprietà?

Il controllo RaSi deve essere sempre eseguito da un organo di controllo indipendente. L’elettricista installatore che ha partecipato alla concezione, all’esecuzione, alla modifica o alla riparazione di un’installazione non può effettuare né il controllo periodico né i controlli saltuari (Art. 31, 32 OIBT).

Come viene garantito il rispetto delle scadenze?

Il rispetto delle scadenze dei certificati RaSi viene garantito da AIL Servizi tramite una pianificazione che tiene in considerazione le scadenze, le periodicità, la tipologia di installazione ed i tempi tecnici medi per ottenere la certificazione in caso di difetti all’impianto.

Chi è responsabile se la certificazione RaSi è scaduta?

Il proprietario è sempre responsabile dell’aggiornamento delle certificazioni RaSi.

In che modo posso verificare la correttezza di un preventivo per interventi o modifiche costose all’impianto elettrico?

AIL Servizi è a disposizione per valutare i preventivi ricevuti sulla base di un Elenco difetti da noi prodotto.