Il controllo RaSi degli impianti elettrici per comuni e istituzioni

Una gestione unica per l’intero comprensorio

Affianchiamo gli enti pubblici nella gestione completa e puntuale
delle scadenze RaSi delle installazioni elettriche.

Responsabilità e controlli

Il proprietario di ogni stabile in cui è presente un impianto elettrico, sia esso un privato o un ente pubblico, è tenuto per legge a rinnovare la certificazione RaSi entro la data di scadenza. Le Ordinanze OIBT 734.27 e OCF 734.2 stabiliscono diverse procedure di controllo in base al tipo di allacciamento. Ad esempio, se l’impianto è derivato dalla rete dell'illuminazione pubblica (albi comunali, cartelli pubblicitari, insegne ecc...) la periodicità del controllo deve essere stabilita dal proprietario ed il gestore di rete locale non invia alcun avviso di scadenza. Per impianti a bassa tensione invece, la periodicità è stabilita dal gestore di rete ogni 1, 3, 5, 10 e 20 anni sulla base del tipo di impianto e dalla sua destinazione d'uso.

Gestione delle scadenze su tutto il territorio

Per aiutarvi a rispettare le scadenze RaSi, ci occupiamo della programmazione e dell'esecuzione dei controlli periodici agli impianti elettrici e fotovoltaici di tutti gli allacciamenti presenti nel vostro comprensorio e di vostra proprietà. Ad esempio, programmiamo i controlli di scuole, case anziani, ospedali, parchi giochi, uffici pubblici, case comunali, ecc... Ci occupiamo per voi anche della richiesta di proroghe, dell’archiviazione dei documenti e della trasmissione dei RaSi al gestore di rete.

Consulenza per modifiche o riparazioni dell’impianto elettrico

Siamo a disposizione per valutare la completezza delle eventuali offerte elaborate da uno o più installatori elettricisti sulla base di un Elenco difetti da noi prodotto.

Procedura

  1. Prendete contatto con noi tramite questo form.
  2. Allestiamo una banca dati condivisa e dettagliata di tutte le installazioni presenti nel vostro comprensorio.
  3. Adibiamo un canale di comunicazione diretto e semplificato con voi.
  4. Ci occupiamo della pianificazione e dello svolgimento dei controlli necessari, nel rispetto delle scadenze.
  5. Presentiamo, in ogni momento, un rendiconto sui vostri impianti e sulle relative scadenze.

Volete delegare la gestione completa delle scadenze RaSi del vostro comprensorio?

Contattateci

Collaborazione

La collaborazione viene definita in base ad una dettagliata mappatura delle installazioni di vostra proprietà. La durata dell’accordo è variabile a seconda delle esigenze e comprende:

  • Consulenza sulle diverse tipologie di allacciamento.
  • Mappatura impianti.
  • Pianificazione ed esecuzione dei controlli periodici.
  • Pianificazione ed esecuzione dei controlli di collaudo.
  • Redazione dell’eventuale Elenco difetti.
  • Rilascio dei rapporti di sicurezza (RaSi).
  • Gestione della documentazione.

Perché scegliere AIL Servizi?

AIL Servizi SA è un organo di controllo indipendente attivo dal 2002 nel campo delle installazioni elettriche ed abilitato dall’Ispettorato Federale degli impianti a corrente forte (ESTI). AIL Servizi mette a vostra disposizione un team di collaboratori altamente specializzati, in grado di offrire uno scrupoloso servizio di verifica e certificazione dello stato di sicurezza dell’impianto elettrico e della relativa compatibilità con quanto espresso dalle leggi vigenti. Siamo abilitati ad operare su tutto il territorio nazionale.

Volete delegare i controlli RaSi degli impianti elettrici di vostra proprietà?

Contattateci

Informazioni utili

Vorrei delegare la gestione dei controlli RaSi di proprietà del Comune. Come devo fare?

Prendi contatto con noi: fisseremo un appuntamento per valutare le tue esigenze. Ci occupiamo di mappare, di programmare ed eseguire i controlli RaSi degli impianti elettrici e fotovoltaici tutte le installazioni presenti nel comprensorio e di proprietà del Comune. Ci occupiamo anche della gestione dei documenti e della comunicazione con il gestore di rete.

Come viene garantito il rispetto delle scadenze?

Il rispetto delle scadenze dei certificati RaSi viene garantito da AIL Servizi tramite una pianificazione che tiene in considerazione le scadenze, le periodicità, la tipologia di installazione ed i tempi tecnici medi per ottenere la certificazione in caso di difetti all’impianto.

In che modo posso verificare la correttezza di un preventivo per interventi o modifiche costose all’impianto elettrico?

AIL Servizi è a disposizione per valutare i preventivi ricevuti sulla base di un Elenco difetti da noi prodotto.