Noleggio di fibre ottiche spente

Dark fiber a noleggio

Noleggiamo tratti di fibre ottiche spente per la trasmissione veloce e sicura dei dati.

Fibre ottiche spente

AIL Servizi gestisce nel Luganese e in alcune zone del Mendrisiotto una rete di fibre ottiche spente – conosciute anche come dark fiber – da noleggiare come canale di trasmissione dati. Le fibre ottiche spente, per utilizzare una metafora, sono come il “binario” che consente la connessione di diversi punti, o “stazioni”, sul territorio. Il cliente interessato ad attivare un percorso con la fibra ottica su una specifica "tratta" dovrà prima noleggiare il "binario" da AIL Servizi, e poi attivare il servizio di trasmissione dati presso una società di telecomunicazione.

Clienti aziendali (B2B) e istituzionali

Per sfruttare la velocità, la stabilità e la sicurezza del segnale ottico nel collegamento di due o più punti sul territorio alla propria rete informatica interna. Ad esempio, due uffici, due filiali della stessa banca, due stabilimenti produttivi, ecc... Una tratta punto-punto “privata” in fibra ottica garantisce una maggior sicurezza contro eventuali intrusioni sulla rete, nonché un'altissima velocità di trasmissione.

Provider di servizi internet e di telecomunicazione

Per consentire il transito di telecomunicazioni dei propri servizi fino al cliente finale.

Caratteristiche e qualità

Le fibre ottiche sono cavi composti da filamenti di vetro e altri materiali protettivi, che fungono da mezzo di trasmissione di segnali ottici emessi da appositi trasmettitori. Esse  sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici e resistenti alle variazioni di temperatura. Permettono inoltre la telecomunicazione a grandi distanze con una larga capacità di trasmissione. Gli elementi contraddistintivi delle fibre ottiche e del servizio offerto dalla AIL Servizi SA sono:

  • l’elevata qualità dei materiali usati.
  • la capillarità della rete (in continua estensione).
  • la profonda conoscenza del territorio.
  • l’affidabilità del servizio.

Hai domande sul noleggio delle fibre ottiche spente di AIL Servizi?

Contattaci senza impegno per conoscere la capillarità della rete o per ricevere un'offerta. 

Contattaci

La nostra offerta

Le fibre ottiche spente noleggiate da AIL Servizi sono realizzate con materiali di altissima qualità, che garantiscono un servizio stabile e continuativo. Il noleggio della fibra ottica spenta può essere puntuale, ad esempio in caso di un evento, oppure continuativo e rinnovato di anno in anno. Contattaci per conoscere la mappatura della rete e le modalità di noleggio. 

Perché scegliere AIL Servizi?

Costituita nel 2002 e di proprietà della Città di Lugano, AIL Servizi SA è attiva nel noleggio delle fibre ottiche spente (dark fiber) ed è rivenditrice per il Ticino di prodotti per i distributori di acqua, elettricità, gas e calore. AIL Servizi SA è anche un organo indipendente di controllo, con specializzazione nei controlli RaSi degli impianti elettrici e fotovoltaici.

Sei interessato a collegare due stabili tramite la fibra ottica?

Scrivici per richiedere un'offerta senza impegno.

Richiedi un'offerta

Informazioni utili

La connessione tramite fibra ottica è sicura?

La fibra ottica garantisce un buon livello di sicurezza nella trasmissione dei dati grazie all'elevata qualità delle componenti ed alla velocità della trasmissione.

Come posso collegare due o più edifici con la fibra ottica?

Per collegare due o più stabili con la fibra occorre noleggiare la tratta e, in seguito, stabilire la connessione tramite un contratto a parte con una società di telecomunicazione. Contattaci qui per conoscere la copertura della rete di fibre ottiche spente.

In che zone è disponibile la fibra ottica spenta che noleggia AIL Servizi?

Contattaci qui per conoscere la copertura della rete di fibre ottiche spente.